Come ogni anno, grazie alla Fondazione Agnelli, il progetto Eduscopio pubblica quelle che potremmo definire le “pagelle delle scuole”.
Come si legge nel sito, l’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti della formazione secondaria in base ai risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni di qualità sull’ offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Sempre nel sito leggiamo che, per fare questo, Eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori di facile lettura che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
A quanto si evince dai dati appena pubblicati, l’Alberghiero di Riolo troneggia al di sopra del panorama relativo agli istituti della medesima tipologia. Molto alto risulta innanzitutto il dato occupazionale, che si spinge sino al 77,01 %, staccando di molto gli altri alberghieri della regione, tra i quali solo l’Artusi di Forlimpopoli raggiunge il 75,98 % di occupazione post-diploma, mentre il Tonino Guerra di Cervia raggiunge il 75,29 %. Se l’indice di coerenza dell’Artusi di Riolo non risulta particolarmente alto, visto che il dato raggiunge il 55,94%, contro una punta massima di 67,84 raggiunta dal Magnaghi di Piacenza, più che soddisfacente risulta il dato relativo ai diplomati in regola, che sono il 43,2 %, mentre i diplomati Magnaghi in regola sono impercettibilmente superiori, essendo il 43,4%, quindi solo uno 0,2% in più rispetto all’ Alberghiero di Riolo. Ottima pagella quindi per l’Artusi, che si diploma a pieni voti, garantendo ai propri alunni una professione sicura.
I dati Eduscopio risultano pienamente in linea con quanto mostrano i risultati di concorsi e competizioni di livello nazionale ed internazionale, e confermano pienamente quanto viene riferito dai nostri ex alunni, i quali, in fase di orientamento in uscita dei loro compagni più giovani, ci tengono ad affermare di essere molto apprezzati per la qualità della formazione ricevuta.
Scopo di Eduscopio è quello di aiutare le famiglie e i ragazzi ad orientarsi nella scelta più impegnativa per quanto riguarda il proprio futuro, perchè al termine del percorso di studi è meglio avere garanzie piuttosto che sorprese. L’Istituto Alberghiero di Riolo è in grado di dimostrare costantemente di essere un investimento sicuro per chi vuole raggiungere alti obiettivi professionali e per chi, al termine del percorso di studi, vuole trovare una porta spalancata sul mondo del lavoro.

 

Ufficio stampa
Prof.ssa Giovanna Ziliani
analisi dati prof.ssa Barbara Bonfiglioli

 

 


 

URP

ISTITUTO ALBERGHIERO STATALE "PELLEGRINO ARTUSI"

Via M.Tarlombani 7  Riolo Terme RA 48025

Tel: 054671113

Fax: 054671859

Email: rarh020004@istruzione.it

PEC: rarh020004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rarh020004
Cod. Fisc. 90003100394

Codice iPA. istsc_rarh020004
Fatt. Elett. UFBLHI