Due ori ad Ischia per l'Alberghiero di Riolo

Se il termine Mocktail richiama l'idea di "finzione", o comunque di riproduzione di Cocktail ma a base rigorosamente analcolica, il dato certo e assolutamente vero è che i ragazzi dell'Alberghiero di Riolo hanno portato a casa di nuovo una strepitosa vittoria e hanno attribuito un nuovo significato al termine stesso di Mocktail.  
Stiamo parlando del Concorso Nazionale Ricola, tenutosi oggi, sabato 11 ottobre 2019, a Ischia, dove il team composto da Piazza Viola, Perugini Luca e Leoni Elisa, della classe 3C di sala, ha ottenuto due splendidi primi posti. Vincente è risultata l'idea di far coincidere la parola Mocktail con i concetti di salute e benessere, svincolando questo innovativo  modo di bere dall'idea di prodotto ispirato al Cocktail. 
Piazza Viola è salita sul podio dell'oro con la sua estrosa creazione intitolata Ricola Electric Punch, a base di fiori di Sechuan; questi ultimi sono noti per le loro proprietà benefiche e distensive, ricchi di acido folico, vitamina C e minerali, sono utilizzati spesso nella cura del mal di denti, del mal di gola, dello stress, del mal di stomaco e della cattiva digestione.  
Risulta subito chiaro come la bevanda realizzata da Viola, sia risultata interessante, oltre che gradevole e accattivante nella sua splendida presentazione. Traspare una grande professionalità dal lavoro di questa giovanissima allieva che ha saputo distinguersi in singolo ma anche lavorare ottimamente in gruppo; l'intero team di ragazzi ha infatti collezionato un oro collettivo, risultato di una professionalità condivisa e di un grande affiatamento. Ricordiamo che Perugini Luca già ad aprile si era distinto presso la competizione YCM di Montecarlo portando a casa una menzione speciale; a Luca si deve la creazione del Mocktail Purple Cloud, caratterizzato da una morbida meringa all'orzata adagiata su una tisana a base di mirtillo e fiori di sambuco; uno strepitoso gioco di colori e sapori che spiccano per la loro originalità. Leoni Elisa è andata invece in gara con il Mocktail Relax in India, a base di cannella e zenzero, servita volutamente in tazza, con lo scopo di creare un'atmosfera che richiama i sapori d'oriente e l'idea di un momento da dedicare solamente a sè stessi: un vero antidoto contro gli effetti della vita frenetica e convulsa dei giorni nostri.
Tre meravigliose idee che hanno trovato il giusto riconoscimento e la giusta ricompensa non solo per il lavoro dei nostri allievi,  ma anche per l'impegno costante del loro insegnante, il professor Gennarino Abate, che li ha guidati ed accompagnati, insieme alla nostra Preside, dott.ssa Iole Matassoni, nel raggiungimento di questi prestigiosi risultati. Complimenti a tutti loro.
 
Ufficio stampa
Prof.ssa Giovanna Ziliani
 
"Le Ricette" in .pdf
 
  • CONCORSO-RICOLA-600x400
  • DSC_0262
  • DSC_0405
  • DSC_0524
 

URP

ISTITUTO ALBERGHIERO STATALE "PELLEGRINO ARTUSI"

Via M.Tarlombani 7  Riolo Terme RA 48025

Tel: 054671113

Fax: 054671859

Email: rarh020004@istruzione.it

PEC: rarh020004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rarh020004
Cod. Fisc. 90003100394

Codice iPA. istsc_rarh020004
Fatt. Elett. UFBLHI