Agli alunni e alle loro famiglie

                                              

 Oggetto: Note per la didattica a distanza - videolezioni

 

Purtroppo sono state riscontrate intrusioni da parte di persone estranee alla scuola o alle classi durante le videolezioni in presenza con Gmeet, o anche persone che registrano le lezioni, ne disturbano lo svolgimento interrompendo l’audio o altro.

Si ricorda che questa modalità di didattica è stata adottata vista la situazione di emergenza che stiamo vivendo e che è molto importante anche perché permette di garantire il diritto all’istruzione e, allo stesso tempo, di mantenere la dimensione comunitaria, relazionale e inclusiva del gruppo classe, come raccomandato anche nella Nota ministeriale 279 dell’8 marzo 2020.

L’orario scolastico è valido nella sua completezza (cioè dalle 8:20 alle 15:50), quindi i docenti che faranno le videolezioni in presenza utilizzeranno il loro orario scolastico, tranne eccezioni che verranno comunicate e concordate.

Si invitano, pertanto, gli studenti a non diffondere contenuti, immagini, ecc. delle videolezioni svolte dai docenti e si chiede alle famiglie di vigilare. In caso questi atteggiamenti scorretti continuassero, verranno adottati i necessari provvedimenti, anche se si confida in una fattiva collaborazione affinché questi episodi cessino fin da subito.

Dalla pubblicazione della presente circolare, gli alunni dovranno accedere a Gmeet SOLO attraverso le MAIL ISTITUZIONALI che sono state rese nuovamente operative in questi giorni, per chi aveva dimenticato la password.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Iole Matassoni

URP

ISTITUTO ALBERGHIERO STATALE "PELLEGRINO ARTUSI"

Via M.Tarlombani 7  Riolo Terme RA 48025

Tel: 054671113

Fax: 054671859

Email: rarh020004@istruzione.it

PEC: rarh020004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rarh020004
Cod. Fisc. 90003100394

Codice iPA. istsc_rarh020004
Fatt. Elett. UFBLHI