A tutti i docenti

 

 

Oggetto: didattica a distanza

 

In ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020, che prevede Misure per il contrasto  e  il  contenimento  sull'intero  territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, che decreta all’Art.1 comma 1.g “i dirigenti scolastici attivano, per  tutta  la  durata della sospensione delle attivita' didattiche  nelle  scuole,  modalita'  di didattica a distanza avuto anche riguardo  alle  specifiche  esigenze degli studenti con disabilita'”, si sottolinea quanto segue, nell’ottica di una ottimizzazione e sistematizzazione del lavoro:

1.   come già comunicato, tramite mail istituzionale del 27 febbraio u.s., i materiali didattici devono essere condivisi anche utilizzando la Bacheca di Argo DIDUP. Nel momento in cui si caricano i file (nella linguetta “Allegati”), scegliere (nella “linguetta” Destinatari) classe, alunni e genitori. In questo modo, gli alunni che non hanno l’account, possono usare quello dei genitori.

2.   per quanto riguarda le videolezioni, i docenti le effettueranno secondo il proprio orario scolastico, preferibilmente utilizzando GMeet: questa applicazione consente di collegarsi a un elevato numero di utenti contemporaneamente, pertanto può essere usato per le classi senza problemi. Solo in caso di necessità, le videolezioni verranno effettuate in orario diverso, preventivamente concordato con gli alunni

3.   per avere feedback di quanto effettuato, è possibile effettuare verifiche orali e scritte formative. Si ricorda che, in caso di verifiche orali, sempre attraverso GMeet, preferibilmente, dovranno essere collegati contemporaneamente almeno due alunni. Per quanto riguarda, invece, le verifiche scritte formative si suggerisce l’utilizzo di Moduli, sempre in Gsuite o della mail o WhatsApp

4.   i docenti, grazie all’uso del registro elettronico, assegneranno i compiti da svolgere per la relativa data, senza firmare (anche per condividere i materiali attraverso la Bacheca, non si deve firmare) 

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Iole Matassoni

URP

ISTITUTO ALBERGHIERO STATALE "PELLEGRINO ARTUSI"

Via M.Tarlombani 7  Riolo Terme RA 48025

Tel: 054671113

Fax: 054671859

Email: rarh020004@istruzione.it

PEC: rarh020004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rarh020004
Cod. Fisc. 90003100394

Codice iPA. istsc_rarh020004
Fatt. Elett. UFBLHI